La Birra

Un pò di storia

Storia della birra

Due sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono la storia della birra nei secoli: la sua presenza pressochè universale e la sua popolarità in ogni ceto sociale. Si può infatti affermare che ovunque ci sia stata la coltivazione di cereali si sia anche verificata la produzione della birra. Non si sà con esattezza dove sia nata la prima birra, c'è chi parla di Mesopotamia, chi di Egitto, chi addirittura di Malta. Di sicuro già da allora ne esistevano svariate tipologie: birre scure, chiare, rosse, forti, dolci aromatiche etc...

Verso la metà del secolo scorso a seguito di studi sul lievito prese piede maggiormente la produzione della birra a bassa fermentazione che è, anche oggi, la più bevuta, anche se esiste un mercato di nicchia in controtendenza che ricerca birre tradizionali di antica ricetta e birre speciali.

Birrificio 4 mori

Birre 4 Mori

Il Birrificio 4 Mori si trova nel cuore della Sardegna, nel Parco Geominerario di Montevecchio. Le Birre vengono prodotte dal mastro birraio che per ottenere una birra dal sapore unico e dal gusto rotondo miscela sapientemente ingredienti di qualità ed usa esclusivamente l'acqua purissima di Montevecchio.

Pozzo 9 Rossa

La Rossa è una birra cruda a bassa fermentazione, con una schiuma cremosa e pesistente, stile classico, dove prevalgono i sapori del malto, il gusto rotondo e note di caramello.

Gradazione Alcolica: 5.5%vol

Fermebntazione: bassa

Temperatura di servizio: 4°/6°

Abbinamenti consigliati: ideale a tutto pasto, carni rosse, pizze e formaggi stagionati

Apri la vetrina

Pozzo 16 Bionda

La Bionda è una birra cruda a bassa fermentazione, stile lager, con una delicata luppolatura e gradevole frizzantezza.

Gradazione alcolica: 4.7%vol

Fermentazione: bassa

Temperatura di servizio: 4°/6°

Abbinamenti consigliati: ideale come aperitivo o dopo il lavoro e a tutto pasto, con carni bianche, pizza, pesce, formaggi freschi, sushi e frutti di mare crudi.

Apri la vetrina

Birrificio Agreste

Birrificio Agreste

Il Birrificio Agreste si trova a Torrechiara, in provincia di Parma. Produce un ottima birra a bsìassa fermentazione non filtrata e non pastorizzata

Agreste Bianca al Farro

Birra artigianale italiana rifermentata in bottiglia non pastorizzata, non filtrata. Brassata con acqua, malto d'orzo, farro (10%), malto di grana, luppolo e lievito.

Gradazione: 5%vol

Fermentazione: alta

Temperatura di servizio: 6°/8°

Apri la vetrina

Agreste nera al farro

Birra artigia

Birra artigianale italiana scura rifermentata in bottiglia non pastorizzata, non filtrata. Brassata con acqua, malto d’orzo, farro (20%), luppolo e lievito.

Gradazione Alcolica: 6,5%vol

Fermentazione: Alta

Temperatura di Servizio: 6°/8°

 

Apri la vetrina

Agreste Ambrata al Farro

Birra artigianale italiana ambrata rifermentata in bottiglia non pastorizzata, non filtrata. Brassata con acqua, malto d’orzo, farro (25%), luppolo e lievito.

Gradazione Alcolica: 5,5%vol

Fermentazione: Alta

Temperatura di Servizio: 6°/8°

Apri la vetrina

Agreste Rossa al Farro

Birra artigianale italiana scura rifermentata in bottiglia non pastorizzata, non filtrata. Brassata con acqua, malto d’orzo, farro (20%), avena, luppolo, spezie e lievito.

Gradazione Alcolica: 7%vol

Fermentazione: Alta

Temperatura di Servizio: 6°/8°

Apri la vetrina

Birrificio Baladin

Birrificio Baladin

Il birrificio Baladin nasce come brewpub (produzione e mescita diretta) nel 1996 a Piozzo, piccolo paese nelle Langhe in provincia di Cuneo, per opera del suo fondatore e mastro birraio Teo Musso.

Il primo impianto, autoprodotto in Belgio da Teo con l’amico Jean-Luis Dits della Brasserie à Vapeur (Pipaix – Belgio) e installato in un garage “occupato” quasi abusivamente a fianco della birreria, era stato realizzato utilizzando delle vasche per la lavorazione del latte.

Isaac

Dal bicchiere ti invitano la sua schiuma pannosa, il colore volutamente torbido e leggero di albicocca e un profumo di lievito e agrumi che vanno a perdersi in armonie speziate di coriandolo e arance sbucciate.

Gradazione: 5%vol

Temperatura di servizio: 8°/10°

Abbinamenti: È ideale per un aperitivo e si accompagna a cibi freschi, ad antipasti leggeri di verdure e molto bene, anche, con il pesce.

Apri la vetrina

Wayan

5 cereali: orzo, farro, frumento, segale e grano saraceno. 9 spezie di cui 5 tipi di pepe. Frizzante e rinfrescante, di colore chiaro, si presenta leggermente torbida. Evoca ricordi di campagne e agrumeti assolati che con i loro profumi si sposano ai sentori di fiori di zagara, pera e bergamotto.

Gradazione: 5.8%vol

Temperatura di servizio: 8°/10°

Abbinamenti: L’eleganza di WAYAN accompagna crostacei e piatti di pesce, carni bianche o formaggi freschi.

Apri la vetrina

Nora

Si rifà alla storia antica, di nomadi e di piramidi, di spezie e di grano khorasan KAMUT® da agricoltura biologica che nella lingua egizia significava “anima della terra”. Il suo colore caldo, ambra aranciato, è sovrastato da una schiuma abbondante che sprigiona note di aromi orientali, zenzero e agrumi.

Gradazione: 6,8%vol

Temperatura di servizio: 10°/12°

Abbinamenti: Il profumo ed il gusto di NORA sono dolcemente equilibrati ideali per accompagnare piatti etnici, salumi, formaggi, carciofi e asparagi.

Apri la vetrina

Super

Si ispira alle birre d’abbazia ma crea un suo stile. Raggiante, di color ambra, offre sentori di frutti tropicali, di banana e marzapane. Armonia fatta birra che lascia un ricordo di frutta secca e aromi di mandorla. Incredibilmente beverina ed equilibrata, accompagna molto bene la cucina, ma sa essere ottima compagnia delle serate tra amici.

Gradazione: 8,0%vol

Temperatura di servizio: 10°/12°

Abbinamenti: SUPER è indicata con le carni brasate ed è ottima con i formaggi stagionati.

Apri la vetrina

Leön

Scura, con una buona schiuma, Leön incanta per l’esplosione di profumi che rimandano a un mondo festoso di coccole e dolce oziare. Nata come birra di Natale è indimenticabile per le sue note di cioccolato che si fondono con profumi di frutta secca, liquirizia e toffee.

Gradazione: 9,0%vol

Temperatura di servizio: 10/12°C

Abbinamenti: LEÖN in tavola dà il meglio di sé con il cioccolato in tutte le sue forme, ma non solo... È ottima anche con carni saporite e formaggi erborinati.

Apri la vetrina

Super Bitter

L’olfatto è dominato dalle caratteristiche note agrumate e resinose del luppolo americano Amarillo, ma in bocca rimane fedele allo stile Baladin e non perde di vista l’equilibrio. Le note maltate, i sentori di caramello e frutta secca, ben bilanciano il tipico amaro del luppolo. L’elevato grado alcolico (8 gradi) è ben mascherato dalla struttura, per una birra che invita alla compagnia, alla socializzazione e alle lunghe serate.

Gradazione: 8,0%vol

Temperatura di servizio: 10°/12°

Abbinamenti: SUPER BITTER, è indicata con le carni brasate e ottima con i formaggi stagionati.

Apri la vetrina

Birrificio Barley

Il Birrificio Artigianale Barley è una piccola e creativa realtà artigianale che si propone di inserire i suoi prodotti nella tavola della ristorazione di fascia medio-alta, secondo una linea di diffusione parallela al vino.

Le birre Barley sono sinonimo di originalità e finezza, frutto di sorprendenti sperimentazioni che utilizzano in maniera inaspettata gli ingredienti legati al territorio di produzione. Nasce così un ampio ventaglio di 11 birre che sanno regalare profumi e aromi di straordinaria intensità.

Barley Boom

Birra davvero complessa che ad un olfatto caratterizzato da fresche note floreali e di uva bianca, tipiche del vermentino, agrumatee di polmelmo rosa ed arancia amara e di frutta esotica, conferite da un originale bouquet di luppoli inusuali sapientemente assemblati, sà sorprendere nel palato con una notevole pienezza che sà sostenere imponenti note vinose e fruttate, e soprattutto con un decios e persistente finale amaro che completa in modo straordinario un percorso gustativo di altissiomo livello.

Gradazione: 9%vol

Fermentazione: alta

Temperatura di servizio: 10°/12°

 

Apri la vetrina

Barley Evo

Olfatto pulito e olto fine nel quale si colgono punte di uva bianca e di frutta amarognola, mandorla amara ed una chiara avvisaglia di sano calore, creata da nette note di marasca sotto spirito. Nel palato conferma in pieno le caratteristiche di finezza e gentilezza e conferma altresì le note fruttate di uva e marasca e mandorla amara arricchite da punte erbacee e pepate oltre che da prevedibili note di frutta secca e toffee.

Classica birra da meditazione, calmante e digestiva. Perfetta anche con formaggi erborati e desset al cioccolato

 

Gradazione: 10%vol

Fermentazione: alta

Temperatura di servizio: 15°/16°

Apri la vetrina

Barley 10

Una naturale "vinosità" ci accompagna in tutto il percorso, dall'olfatto caldo e sontuoso di caramello, cacao, prugna, amarena e uva fragola fino al palato ricco di sapori complessi che ricordano a turno il caramello, cioccolato, la liquirizia, prugna e mela cotogna, nonchè frutta secca dolce come fichi e uva sultanina. Pur essendo una tipica birra da meditazione da fine serata, a tavola sa accompagnare al meglio il rinomato bollito misto alla piemontese, contrastare un sapido pecorino e al momento del dessert accrescere il piacere del cioccolato e di dolci alla ricotta.

Gradazione: 10%vol

Fermentazione: alta

Temperatura di servizio: 15°/16°

Apri la vetrina

Barley 9

Ricca nell'olfatto di note vinose, agrumate e di frutta esotica, passion fruit in primis, conferite dalla sapa e da un sapiente melange di luppoli tedeschi, americani e neozelandesi che le regalano un bouquet unico, la BB9 sprigiona nel palato un fruttato davvero notevole, che prelude ad un retrogusto secco e decisamente amarognolo con persistenti punte speziate, pepate.
Birra da alta ristorazion che si accompagna a piatti di pasta a base di carne come i culurjonis conditi con ricchi ragù. Ottima con frutti di mare e pesce crudo.

 

Gradazione: 9.0%vol

Fermentazione:alta

Temperatura di servizio: 10°/12°

Apri la vetrina

Toccadibò

Colore dorato carico e schiuma candida e pannosa, la Toccadibò ci ricorda subito una golden strong ale.
Nel naso, si presenta pulita e secca con sensazioni alcoliche molto pronunciate che ben presto evaporano per lasciare trionfare un sontuoso fruttato di pesca e albicocca sciroppate che viene ben bilanciato da aromatiche note di luppolo che ricordano l’erba cipollina. A tavola può sposarsi alla perfezione con carni bianche e con elaborati piatti a base di selvaggina, e rivelarsi irresistibile con crostate di frutta sciroppata o con gli amaretti.

Gradazione: 8.4%vol

Fermantazione: alta

Temperatura di servizio: 10°/12°

Apri la vetrina

Macca Meda

La Macca Meda, al naso ci regala una piacevole sensazione di freschezza seguita da imponenti note fruttate di uva bianca, arancia ed albicocca. Nel palato convivono in armonia l’agrumato, l’amaro e lo speziato che ci indirizzano verso un retrogusto esplosivo contraddistinto da ficcanti punte di pepato e da una netta astringenza.

Destinata, per complessità ed eclettismo, a ristoranti di alto livello, consiglio di provarla con carni dai sapori decisi come quella dell’anatra o dell’oca. Godibile anche in ambienti meno formali, con formaggi di media stagionatura.

Gradazione: 7.8%vol

Fermentazione: Alta

Temperatura di servizio: 10°

Apri la vetrina
ENOTECA PALESTRINA | 86, Via P.L. Da Palestrina - 09129 Cagliari (CA) | P.I. 02176460927 | Tel. 070 499906 | info@enotecapalestrina.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy